Fila

Nessun altro brand rappresenta gli anni 90 come lo fa Fila. Il fatto è che il brand è nato molto prima. Stiamo parlando del 1911. I fratelli Fila mettono le basi, partendo da una piccola azienda del Biellese, di quello che diventerà un intero ciclo produttivo dalla creazione del filato, alla tessitura, al design di abbigliamento sportivo. Partendo dal concetto che lo sport è vita espressa attraverso il movimento e che lo sportswear deve essere un complemento e non deve sopraffare l’atleta, questo brand negli anni 70 sviluppò una linea di abbigliamento sportivo per il tennis completamente innovativa chiamandola The White Line Collection. Entrano in gioco lana a cachemere ma soprattutto il colore, elemento mai utilizzato per tale sport prima d’ora. É da questo momento, nel 1972, che Fila afferma il proprio F-Box logo. La F blu e rossa su sfondo bianco inizia a vedersi sulle polo e sulla fascia elastica di Bjorn Borg e di Adriano Panatta. Il passo successivo è l’ingresso nel mondo dello sci grazie al campione della World Cup Ingemar Stenmark. La svolta decisiva che segna l’evoluzione del brand arriverà nel 1983, anno di nascita della prima calzatura sportiva Fila: la Original Tennis. Una vera e propria icona nella storia del brand, viene tuttora riproposta e la sua derivazione Original Fitness è stata al centro della recente collaborazione con Staple. É negli anni 90, dicevamo sopra, che il brand acquista una notorietà unica nella cultura hip hop. Da Mike D a Ghostface Killah, da Nas a Tupac non era raro vedere questi MCs con una felpa con branding imponente o delle Fila Grant Hill da basket ai piedi. È un po’ tutto questo che ritroviamo nelle collezioni contemporanee del brand. Oltre alle sneakers FX 100 Low e Mid, Fila ripropone t-shirts, felpe e tute ma anche raglan e shorts con uno stile classico ma aggiornato nel fit e nei tessuti. Ci viene da supporre che parzialmente il successo sia dovuto al fatto che l’F-Box logo abbia gli stessi colori dei brand più di successo in quel periodo. Una combinazione di autenticità, qualità e branding azzeccato fanno sì che Fila sia considerato ora come allora un brand che rappresenta lo sportswear in costante evoluzione. È per questo che gli streetwear brand flirtano con Fila: per prendere un po’ della sua indiscussa appartenenza a quello sportswear che ha gettato le fondamenta del mondo urban come lo conosciamo oggi.  

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